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tipologia azione: Formazione/informazione

Data inizio: Giugno 2021 

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Impresa

Way2Academy – progetto di Open Education per la transizione digitale come leva di women empowerment

Way2Academy è un progetto di Open Education sviluppato da Way2Global sotto forma di percorsi di formazione e riqualificazione digitale a beneficio delle categorie più colpite dalla crisi pandemica: donne e giovani. Il progetto nasce da una triplice consapevolezza:

a) Il nostro settore (la cosiddetta Language Industry) è a maggioranza femminile, tuttavia le traduttrici risultano penalizzate in termini di divario retributivo e digitale rispetto ai colleghi uomini;
b) Nel settore rileviamo un profondo mismatch tra domanda espressa dal mercato del lavoro e l’offerta formativa disponibile a livello accademico, soprattutto in ambito di transizione digitale;
c) La crisi pandemica ha accelerato esponenzialmente la digitalizzazione del settore e, con ciò, ha acuito i due problemi di ordine sociale di cui sopra.

Gli obiettivi che il progetto persegue è quindi duplice:


1) Riqualificare tramite percorsi di upskill e reskill digitale le traduttrici professioniste, che in assenza di nuove soluzioni di aggiornamento inclusivo rischierebbero di vedersi squalificare da un mercato del lavoro rivoluzionato dall'AI, dal deep learning e dall'NMT (Neural Machine Translation);
2) Supportare giovani e aspiranti traduttori divulgando conoscenze e competenze digitali e rendendo più accessibili le nuove tecnologie del settore così da agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

È questo il modo Benefit che Way2Global ha ideato nel post-pandemia per creare valore a beneficio delle due categorie di stakeholder che più le stanno a cuore e che da sempre, come società benefit, tutela anche a livello statutario: le donne e i giovani.

Promuovere la transizione digitale come leva di empowerment femminile, costruire comunità inclusive di tutti gli stakeholder, nuove relazioni industriali e un nuovo ethos del lavoro solidale e win-win è infatti parte della nostra mission di benefit corporation.

Credo che il digitale e l’AI siano leve potenti per consentire a noi donne di diventare motore del cambiamento verso un mondo più sostenibile e inclusivo. Mettere a sistema conoscenze e saperi è il nostro modo B Corp per aiutare giovani e donne a familiarizzare con le tecnologie abilitanti, scavalcare limiti e pregiudizi, e guidare il futuro da protagoniste.

Laura Gori

AGENDA 2030

4.4 Entro il 2030, aumentare sostanzialmente il numero di giovani e adulti che abbiano le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per l'occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale


5.b Migliorare l'uso della tecnologia che può aiutare il lavoro delle donne, in particolare la tecnologia dell'informazione e della comunicazione, per promuovere l'empowerment, ossia la forza, l'autostima, la consapevolezza delle donne


8.2 Raggiungere livelli più elevati di produttività economica attraverso la diversificazione, l'aggiornamento tecnologico e l'innovazione, anche attraverso un focus su settori ad alto valore aggiunto e settori ad alta intensità di manodopera
8.5 Entro il 2030, raggiungere la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutte le donne e gli uomini, anche per i giovani e le persone con disabilità, e la parità di retribuzione per lavoro di pari valore
8.6 Entro il 2020, ridurre sostanzialmente la percentuale di giovani disoccupati che non seguano un corso di studi o che non seguano corsi di formazione


10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro


STRATEGIA NAZIONALE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

PERSONE

II.1 Ridurre la disoccupazione per le fasce più deboli della popolazione

PROSPERITÀ

II.1 Garantire accessibilità, qualità e continuità della formazione
II.2 Incrementare l’occupazione sostenibile e di qualità

PACE

II.2 Garantire la parità di genere

PARTNERSHIP

I.4 Promuovere l’uguaglianza di genere, l’empowerment delle donne e la valorizzazione del ruolo delle donne nello sviluppo

IV.3 Realizzare un’educazione inclusiva a favore delle fasce sociali maggiormente svantaggiate, emarginate e discriminate
IV.4 Favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani e degli adulti disoccupati offrendo una formazione fortemente professionalizzante basata sullo sviluppo delle capacità e delle competenze

TEAM DI PROGETTO E SVILUPPO

Interno:

Il progetto coinvolge il pool di talenti professionali e manageriali del dream team aziendale, ognuno dei quali partecipa alle attività di formazione online in diverse fasi e secondo diverse modalità acquisendo e/o mettendo a disposizione competenze in piattaforma.

Esterno:

A fianco al team interno all’azienda hanno lavorato e lavorano al progetto la rete consulenziale di professionalità e competenze specialistiche di alto profilo esternamente al perimetro aziendale (agenzia SEO SEOSpirito, consulenti IT AtWorkStudio e Perenchio, Scuola di alta formazione per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano sotto la guida dell’ex Direttore Generale Pietro Schenone, ...). 

DESTINATARI

Il progetto si rivolge alle categorie più colpite dalla crisi pandemica: donne e giovani.

In particolare vogliamo mettere a disposizione di queste due categorie di stakeholder, che nella nostra veste di Società Benefit tuteliamo per oggetto statutario, un esclusivo percorso di formazione che favorisca la transizione digitale.

Fine ultimo è consentire a quante più traduttrici, studenti universitari e aspiranti traduttori possibili di acquisire competenze digitali nell'uso delle tecnologie abilitanti che stanno rivoluzionando il settore della Language Industry, affinché possano rendersi protagonisti dello sviluppo sostenibile auspicato dal Next Generation EU.

Investimento
risorse interne

Investimento
risorse esterne

RISULTATI E MONITORAGGIO

L'Academy punta ad ampliare il più possibile la sua base di discenti, così da accrescerne competenze digitali ed employability.

Il monitoraggio dell'impatto avviene misurando tramite KPI integrati nel piano industriale Way2Global il numero di discenti iscritti in piattaforma, il numero di video-contenuti disponibili e le ore di formazione erogate/anno.

Una volta entrato a regime, il progetto potrà monitorare in aggiunta:

  • il numero di discenti che trovano un impiego dopo avere frequentato il corso,
  • il numero di parole tradotte a titolo professionale con l'ausilio delle nuove tecnologie digitali da parte dei discenti.

COMUNICAZIONE

Way2Academy è stata presentata durante l’iniziativa del Comunie di Milano STEMintheCity tramite una videointervista ai suoi ideatori: Laura Gori, founder e CEO di Way2Global, e Pietro Schenone, già Direttore della Scuola di alta formazione per Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli di Milano.

Fa parte dei progetti che promuovono l'ingresso delle donne negli ambiti tecnico-scientifici nella vetrina online di STEAMiamoci di AssoLombarda.

Way2Acadey è stata oggetto di un articolo online pubblicato dall’Associazione Giornalismo Costruttivo che auspica il ruolo primario delle aziende nella risoluzione dei problemi sociali.

L'iniziativa è descritta da una pagina del nostro sito corporate e viene comunicata in termini di aggiornamenti continui attraverso i nostri canali social.

Pagina sito Way2Global che presenta il nostro progetto identitario Way2Academy
Locandina evento di lancio Way2Academy tra le iniziative STEMinTheCity del Comune di Milano, aprile 2021
Articolo blog Way2Global su Term4Neural, uno dei 4 assi di Way2Academy
Term4Neural, progetto pilota di Way2Academy, nella Gallery dei progetti virtuosi di STEAMiamoci/Assolombarda